Come abbiamo già avuto modo di sottolineare in un precedente articolo, un’alimentazione sana giova al benessere uditivo e alcuni cibi in particolare possono ritardare l’invecchiamento cellulare responsabile del calo uditivo o prevenire il fastidio del tinnitus. Si tratta per o lo più di frutta e verdura, alimenti che non sempre incontrano i gusti di tutti, al contrario del cioccolato, che invece piace a grandi e piccini e che, come dimostra uno studio di qualche hanno fa, può ridurre il rischio di perdita uditiva. Ecco quali sono i benefici del cioccolato per l’udito.

I benefici del cioccolato per l’udito

Il cioccolato, in particolare quello fondente, è ricco di favonoidi, sostanze con effetto antiinfiammatorio e antiossidante. Assumere cibi ricchi di antiossidanti aiuta l’organismo a combattere contro i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare, compreso quello delle cellule dell’apparato uditivo. Non va dimenticato inoltre che il cioccolato favorisce la produzione di ossido nitrico, una sostanza che migliora la circolazione del sangue e, di conseguenza, contribuisce alla salute e al corretto funzionamento della coclea e degli altri organi dell’apparato uditivo, irrorati da un nutrito gruppo di vasi sanguigni.

Lo studio

I ricercatori che hanno portato avanti lo studio sui benefici del cioccolato per l’udito hanno pubblicato i risultanti a inizio 2019 sulla rivista Nutriens, dopo aver analizzato un campione di oltre 3500 soggetti tra  40 e i 65 anni, le cui informazioni nutrizionali e mediche erano inserite nel  KNHANES (Korean National Health and Nutrition Examination Survey).

Il ricercatore Sang-Yeon Lee, insieme alla sua equipe del Seoul National University Hospital, ha sottoposto i soggetti a diversi test dell’udito e all’analisi del sangue, e ha offerto loro un questionario per indicare con che frequenza assumessero cioccolato. Incrociando i dati è risultato chiaro che i soggetti che consumavano più cioccolato avevano un tasso minore di ipoacusia (26,78% contro 35,97%). Inoltre, i dati hanno dimostrato che il  consumo di cioccolato riduceva il rischio di perdita dell’udito bilaterale (13,31% contro 20,32%) e di ipoacusia acuta (51,58% contro 63,60%).

Si tratta di dati che offrono una buona base di partenza per ulteriori studi. I ricercatori infatti avrebbero avuto informazioni più complete se avessero partecipato al progetto anche soggetti più anziani, e le loro ricerche sui benefici del cioccolato per l’udito proseguono.

Quale cioccolato

Il questionario sul consumo di cioccolato non ne specificava il tipo (fondente o al latte), ma gli studiosi sottolineano che le generiche bevande al cioccolato o lo stesso cioccolato a latte non dovrebbero avere effetti significativi sull’udito. Questo perché i favonoidi, responsabili dei benefici antiossidanti del cioccolato, sono presenti in gradi quantità nei prodotti con alte percentuali di cacao,  cioè nel cioccolato fondente.