Gli apparecchi acustici ti aiutano a sentire di nuovo bene in ogni occasione, e sono così comodi e discreti che quasi dimentichi di averli. Tuttavia, può capitare, talvolta, di avvertire un fischio proveniente dall’apparecchio acustico: si tratta di un feedback, ossia di un ritorno indietro del suono che dovrebbe essere trasmesso al condotto uditivo ma, per qualche motivo, rimbalza nel microfono del dispositivo, che lo amplifica e crea appunto questo fastidioso fischio.
Ma quali sono i motivi per cui il suono dovrebbe tornare indietro?
Posizione errata
Nella maggior parte dei casi, il feedback è provocato da un errato posizionamento dell’apparecchio acustico nell’orecchio. Se la cupolina non è inserita correttamente all’interno del canale uditivo, il suono non arriva correttamente. In altri casi, non è solo una questione di cupolina, ma la forma dell’orecchio potrebbe essere tale da non accettarla alla perfezione: si parla di vestibilità non corretta. Sarebbe opportuno, laddove il grado di ipoacusia lo consenta, di utilizzare allora un apparecchio acustico su misura, realizzato in base ad una scansione 3D del condotto uditivo, oppure di utilizzare apparecchi acustici dotati di funzioni anti-feedback e microfoni direzionali.
Danni al tubicino
Altre volte invece il fischio può essere causato da danni fisici nel dispositivo, come un’ammaccatura nel tubicino che collega la cupolina e il microfono. Il tubicino è una delle parti mobili dell’apparecchio acustico, che può essere smontata per il lavaggio o per un’eventuale sostituzione. Se l’apparecchio acustico fischia per questo motivo, vi sarà molto semplice sostituire il tubicino e risolvere il problema.
Tappo di cerume
Altre volte, l’apparecchio acustico fischia a causa della presenza di un tappo di cerume, sul quale il suono rimbalza provocando il feedback. Anche in questo caso, il problema è facilmente risolvibile recandosi dal proprio audioprotesista di fiducia per rimuovere in sicurezza il tappo di cerume.
Regolazioni errate
Altre motivazioni per cui l’apparecchio acustico fischia possono essere il volume troppo alto o una regolazione errata delle impostazioni. Come abbiamo più volte ripetuto infatti, le impostazioni degli apparecchi acustici vengono regolate in base al grado di perdita uditiva ma, siccome la capacità uditiva non è sempre la stessa, sono necessarie regolazioni periodiche per un perfetto adattamento. Se così non dovesse essere, si può sentire il feedback.
Apparecchio acustico scarico
Quando l’apparecchio acustico è scarico invece, non si averte un fischio, bensì uno specifico suono ripetuto o una specie di melodia, che indica che è arrivato il momento di sostituire la pila.
Il problema del fischio dell’apparecchio acustico e del feedback non è dunque così grave come può sembrare, ma è importante intervenire subito per continuare ad utilizzare gli apparecchi acustici tutto il giorno senza fastidi e sentire di nuovo bene.