Di regola, quando una persona che soffre di ipoacusia ha bisogno di modificare le impostazioni del suo apparecchio acustico, deve recarsi personalmente presso il suo centro acustico di fiducia, affinché l’audioprotesista possa effettuare le modifiche necessarie. Spesso però possono passare giorni prima che la persona abbia la possibilità di recarsi al centro, giorni durante i quali le performance dell’apparecchio non sono ottimali.
Con il remote fitting, il controllo a distanza degli apparecchi acustici, invece, le modifiche possono essere apportate in tempo reale, esattamente nel momento in cui se ne ha bisogno, e senza uscire di casa.
I benefici del remote fitting
l’apposita applicazione sullo smartphone.
Pensate ad esempio a quanto può essere utile la telemedicina e il remote fitting se siete fuori città per le vacanze e il vostro apparecchio ha bisogno di essere regolato. O quanto possa essere più comodo per una persona anziana che non guida poter comunicare con il proprio audioprotesista direttamente dal divano di casa sua.
La telemedicina non sostituisce certo il rapporto medico-paziente che si costruisce de visu, ma può essere un ottimo alleato per i controlli di routine, le modifiche o le piccole emergenze relative agli apparecchi acustici. Grazie al controllo a distanza, i nostri pazienti si sentono seguiti in ogni momento e possono contare sull’assistenza da remoto in ogni occasione.